2015

 "X Giornata della Storia"

 Sala conferenze, Archivio di Stato di Oristano, Piazza Ungheria (ex Pastificio Putzu)

In occasione della X Giornata della Storia, organizzata dalla Federazione Italiana Giochi Storici, sabato 14 novembre 2015 alle ore 17,00 l'Archivio ospiterà il Convegno dedicato al tema "Cultura è Turismo: la Sartiglia di Oristano!", curato in collaborazione con la Fondazione "Sa Sartiglia", il Comune di Oristano, l'Archivio di Stato di Oristano e la Regione Autonoma della Sardegna. Parteciperanno il Sindaco Guido Tendas, Maurizio Casu consigliere nazionale della Federazione Italiana Giochi Storici, Francesco Morandi dell'Assessorato al Turismo RAS, Carla Ferrante direttore dell'Archivio di Stato di Oristano, Stefano Usai dell'Università di Cagliari CRENOS, Giuseppe Melis dell'Università di Cagliari e l'on.Caterina Pes della Camera dei Deputati.

Locandina_14_novembre_2015 scarica locandina                                      Rassegna fotografica

 


 "Domenica di carta"

Archivio di Stato di Oristano - 11 ottobre 2015, ore 16,30.

Nell'ambito dell'evento nazionale "Domenica di carta. La cultura è apertura" l'Archivio, in collaborazione con il Liceo S.A.De Castro, presenta "Unu de sos kentu mitza", rappresentazione teatreale con intrattenimento musicale sul tema della Grande Guerra, liberamente tratta da un fascicolo processuale del Tribunale di Oristano.

Domenica di carta 2015                                           Rassegna fotografica

 
Giornate Europee del Patrimonio

 Archivio di Stato di Oristano, Sabato 19 settembre 2015, alle ore 9,00

Sabato 19 settembre 2015, alle ore 9,00 sarà inaugurata la mostra “La dieta dei Sardi”. Interverrà l’Avvocato Gesuino Loi, appassionato e studioso della Prima Guerra Mondiale, che intratterrà gli studenti delle prime classi del Liceo Classico De Castro​ di Oristano con racconti di vita quotidiana dei nostri soldati al fronte, con particolare riferimento alla loro alimentazione.

 Invito_soldato_alimentazione_19_09_2015                                   Rassegna fotografica

 


 Episodi, fatti e ricordi della Grande Guerra

Archivio di Stato di Oristano,

In occasione delle celebrazioni del centenario dall'entrata in guerra dell'Italia (1915/1918) l'Archivio di Stato organizza un ciclo di conferenze sulla Prima Guerra Mondiale, aperte agli studenti delle Scuole oristanesi per illustrare la storia della grande guerra vissuta dai Sardi.

Evento_gennaio-febbraio_2015

 

 

Il ciclo di conferenze è stato inaugurato dall'avv. Gesuino Loi che è intervenuto in occasione della presentazione della Mostra “Episodi, fatti e ricordi della Grande Guerra”, il 16 dicembre 2014 presso la Sala Conferenze dell'Archivio di Stato.

 

Lunedì 12 gennaio 2015, ore 10.30.

 

Conferenza del dott. Giuliano Chirra, medico e studioso appassionato degli eventi bellici, autore dei preziosi volumi “Mortos in terra anzena” e visita guidata alla Mostra documentaria.

                                                                                                                                                                           Rassegna fotografica  
 

Giovedì 26 febbraio 2015, ore 10.30.

 

Conferenza del dott. Tino Melis, ex Sindaco di Santa Giusta, studioso appassionato che ha ricostruito la storia dei caduti in guerra del suo paese, restituendo la memoria dei luoghi di sepoltura ai familiari e visita guidata alla Mostra documentaria. 

                                                                                                                                                                           Rassegna fotografica