2013

Falegnami, contadini e calzolai, protagonisti della tradizione oristanese tra passato e presente - Oristano, 16 novembre 2013.

 

Locandina_16_11_2013Nell'ambito della manifestazione nazionale legata alle "Giornate della Storia", appuntamento annuale gestito dalla Federazione Italiana Giochi Storici che si tiene in molte città italiane in contemporanea e che, per quest'anno, è fissato nelle giornate del 16 e 17 novembre, l'Archivio di Stato di Oristano in collaborazione con la fondazione "Sa Sartiglia" onlus di Oristano, ha organizzato una Giornata di studi sulle corporazioni artigiane. Il Convegno "Falegnami, contadini e calzolai, protagonisti della tradizione oristanese tra passato e presente" a cui  parteciperanno autorevoli studiosi, costituirà anche l'occasione per presentare gli statuti dei Gremi dei Falegnami (sec. XVIII) e dei Calzolai (sec. XVII) della città di Oristano, preziosi gioielli recentemente acquisiti dall'Istituto.


L'evento si terrà nella Sala Convegni dell'Archivio di Stato sabato 16 novembre alle ore 16,30.

Il Convegno si concluderà con l'inaugurazione della Mostra "Gli Statuti ritrovati  e il lavoro artigiano nelle carte d'archivio", allestita  negli spazi espositivi dell'Archivio  di Stato di Oristano.

 

                              Scarica l'invito

 

 

Mostra "Antichi strumenti di rilevazione geodetica e topografica" - Lunedì 6 maggio 2013.

 

immagine_locandina_strumentiSabato 4 maggio 2013 dalle 9,30 alle 13,00 gli studenti delle classi 4M e 4L dell'Istituto Statale "L.Mossa - F.Brunelleschi" di Oristano, con la guida del professore, Ing.Elio Schintu, presenteranno l'esposizione di antichi e moderni strumenti di rilevazione del terreno allestita nella sala conferenze dell'Archivio di Stato di Oristano. Gli strumenti esposti provengono dalla collezione privata del Sig. Dario Carta e dal laboratorio dell'Istituto Statale di Istruzione Superiore "L.Mossa - F.Brunelleschi".

 

                                  Rassegna fotografica
                                   Scarica la locandina

 

  

Le carte della Sartiglia. Percorso attraverso le antiche testimonianze della giostra - Oristano, 9-12 febbraio 2013.

L'Archivio di Stato di Oristano e l'Archivio storico del Comune di Oristano, in collaborazione  con la Fondazione Sa Sartiglia, Il Gremio dei contadini  e il Gremio dei falegnami, organizzano una Mostra in cui attraverso l'esposizione di documenti originali e in copia provenienti dagli archivi oristanesi, foto d'epoca e oggetti privati, si ricostruiscono gli aspetti storici più rilevanti del passato e presente della famosa giostra equestre.
Verrà anche proiettato un documentario che illustra le fasi salienti del restauro dell'antico Statuto dei falegnami del 1693, conservato dall'Archivio di Stato.

 

                                  Rassegna fotografica
                                   Scarica la locandina